ROSWELL Titolo originale: "Roswell".
Numero stagioni: 3 Numero episodi: 61
Anno: 1999 - 2002.
Creatore: Jason Katims.
Cast Principale: Shiri Appleby (Liz Parker), Jason Behr (Max Evans), Katherine Heigl (Isabel Evans), Brendan Fehr (Michael Guerin), Majandra Delfino (Maria De Luca).
Liz, Maria ed Alex sono tre adolescenti legati da una profonda amicizia che conducono una vita regolare fin quando Liz non verrà ferita mortalmente e guarita da Max, un alieno approdato a Roswell nel 1947. Lui non è l'unico alieno, come lui anche sua sorella Isabel e l'amico Michael. I tre umani quindi aiuteranno i neo amici a nascondere la propria identità. La storia si concentra poi sul passato dei tre alieni. Max infatti scoprirà l'esistenza di altri due simili, Nasedo e Tess. L'ultima avrà una strana influenza di Max, di cui anche Liz si innamora. Tess ricorda il suo passato e spiega ai ragazzi la loro vera identità: essi provengono dal pianeta Antar, di cui Max è il re, Tess la moglie, Isabel sua sorella e Michael il suo braccio destro. Il loro destino è quello di tornare sul loro pianeta d'origine e sconfiggere Kiver, che ha usurpato il trono ingiustamente.
Curiosità: 1) La prima stagione ha riscosso un successo inaspettatato in America come in Italia con picchi del 19% di share. 2) La serie è tratta e ispirata alla collana di libri "Roswell High" di Melinda Meltz.
SCRUBSTitolo originale: "Scrubs". Numero stagioni: 8 Numero episodi: 168
Anno: 2001 - 2009
Creatore: Bill Lawrence.
Cast Principale: Zach Braff ("J.D." Dorian), Sarah Chalke (Elliot Reid) Donald Faison (Christopher Turk).
Lo scopo della serie è quello di raccontare con ironia le vicende del neo chirurgo J.D. nell' ospedale Sacro Cuore. Al suo fianco il chirurgo amico Chris Turk e la dottoressa Elliot Reid, con la quale intreccerà un rapporto d'amore. Il protagonista verrà a contatto con le difficoltà del suo mestiere, quello di salvare la vita e di combattere la morte, la vera dark lady del telefilm. Il neo chirurgo all' interno dell'ospedale farà conoscenza con personaggi particolari; come il cinico dottore Percival "Perry" Cox, adetto a controllare il tirocinio del giovane dottore, e la sua ex moglie Jordan. Ma anche col primario dell' ospedale Bob Kelso, l' infermiera Laverne, che uscirà dal cast durante la sesta stagione, e infine Keith, fidanzato e prossimo marito di Elliot.
Curiosità: 1) Molte sono state le guest star che hanno collaborato al telefilm, tra queste emergono nomi famosi come David Copperfield, Colin Farrell e Michael J. Fox. 2) Il termine "scrub" indica un oggetto (un camice che indossano medici specializzandi ed infermieri); una pratica chirurgica (il lavaggio accurato delle mani prima di un intervento) ed una persona (un individuo di poco conto, un principiante o la riserva in una squadra di football). 3) La settima stagione sarebbe dovuta essere quella conclusiva, ma a causa dello sciopero degli sceneggiatori, furono realizzati solo 11 episodi. Per dare una degna fine al telefilm, è stato deciso di produrre una ultima e conclusiva stagione.
DESPERATE HOUSEWIVESTitolo originale: "Desperate Housewives".
Numero stagioni: 5+ Numero episodi: 87+
Anno: 2004
Creatore: Marc Cherry.
Cast Principale: Teri Hatcher (Susan Delfino), Felicity Huffman (Lynette Scavo), Marcia Cross (Bree Hodge), Eva Longoria (Gabrielle Solis), Nicolette Sheridan (Edie Britt).
Dramma, commedia, giallo, satira e soap opera sono le cinque facce di questo divertente telefilm di successo. La serie inizia con il suicidio misterioso di Mary Alice, che lascia dietro di sè numerosi interrogativi. Al centro della scena però, compaiono quattro entusiasmanti ed eccentriche casalinghe. Bree, Lynette, Susan e Gabrielle. Ognuno con i propri problemi. Bree è sposata con il dottore Rex con il quale ha avuto due figli. Tante vicende sconvolgeranno la sua vita: la morte del marito, l'omossessualità del figlio, la vita sessuale sfrenata della figlia che resterà anche incinta. Così Bree si rifugierà nell'alcool. Lynette è una donna in carriera che antepone il lavoro al marito Tom e ai quattro figli. Il suo matrimonio sarà messo a repentaglio una volta che lei scoprirà che suo marito ha già in realtà una figlia. Si ammalerà anche di cancro, ma riuscirà a vincere la malattia. Susan, madre impacciata di Julie, figlia nata dal precedente matrimonio con Karlcon, si innamorerà dell' idraulico Mike Delfino, con il quale si sposerà e avrà un figlio, non appena lui uscirà dal coma. Gabrielle invece è una ex modella sposata con uomo d'affari, Carlo Solis, che però sarà arrestato per la propria vita immorale. Così, Gabrielle si infatuerà del giardiniere, ma scoprirà di amare solo Carlos, che intanto intrattiene una relazione con una cameriera. Allora, sarà costretta a chiedere il divorzio e si sposerà Victor Lang, che la userà solo per la sua carriera politica. Così, tornerà con Carlos, che la riporterà all'altare. Al loro fianco, il diabolico personaggio di Edie, che darà del filo da torcere soprattutto a Lynette.
Curiosità: 1) La serie va in onda in 153 paesi nel mondo 2) Nel novembre del 2006 è stato creato un videogioco incentrato sul telefilm. 3) Lo spettacolo è stato anche duramente criticato dai gruppi religiosi e conservatori per la presunta mancanza di moralità nei personaggi, che hanno quasi tutti commesso un crimine nella prima stagione.
Quale fra queste serie televisive, Roswell, Scrubs, Desperate Housewives vi ha più appassionato? E' possibile votare fino al 11 Ottobre 2008. Il sondaggio è sulla colonna destra (Sidebar). Crediti: Wikipedia (per le Curiosità).